Volta ao Algarve 2025, annunciato il percorso (Altimetrie e Planimetria)

Percorso rinnovato per la Volta ao Algarve 2025. La corsa portoghese ha in questi anni proposto un tracciato sempre molto simile, proponendo tappe variegate che potessero consentire di avere al via molti corridori di primo piano in ogni specialità. Una tendenza che sostanzialmente non cambia anche per la prossima edizione, in programma dal 19 al 23 febbraio, ma ci saranno alcune piccole variazioni che l’organizzazione ha deciso per cercare di “dimostrare la versatilità della regione per adattarsi alle varie esigenze di coloro che vanno in bici, che sia per allenarsi, competere o solo nel tempo libero”. Così, seppure nei cinque giorni di gara il gruppo toccherà città già spesso protagoniste, tra Portimão e Malhão, non mancano le novità, come ad esempio nella crono finale che sostituisce un arrivo in salita.

Percorso Volta ao Algarve 2025

Si parte con una frazione semplice e senza grandi sorprese, pur non trattandosi di una frazione completamente pianeggiante. I 190 chilometri da Portimão a Lagos non dovrebbero tuttavia apportare grandi variazioni al tema e il primo leader si suppone sarà uno sprinter, tuttavia presto destinato a cedere il passo. Il secondo giorno arriva infatti subito il temuto arrivo in salita di questa edizione, visto che da Lagoa si andrà a Fóia, ascesa ben conosciuta di questa corsa, che tuttavia quest’anno viene affrontata da un versante più impegnativo, con pendenze più elevate. Gli 8,4 chilometri conclusivi saranno dunque per molti il primo banco di prova importante di questa stagione, con pendenze anche in doppia cifra in alcuni tratti.

Il terzo giorno di nuovo spazio ai velocisti nei 183,5 chilometri che collegano Vila Real de Santo António e Tavira, anche se le fasi centrali della frazione sono abbastanza nervose, ma il finale è quasi completamente pianeggiante e lascia ben poco spazio alla fantasia. Quella che invece potrebbe permettere di regalare spettacolo nella quarta tappa, che si apre ai cacciatori di classiche visto il profilo accidentato per tutto il giorno e una sequenza impegnativa nelle sue fasi finali con tre GPM nei 50 chilometri conclusivi e ben poca pianura nel mezzo. Ci sarà tuttavia dopo l’ultima ascesa e qualche velocisti resistente, se ha una squadra ben organizzata, potrebbe essere della partita al termine dei 175,2 chilometri in programma.

La corsa si chiude poi con la grande novità, ovvero la cronometro conclusiva in cima al tradizionale arrivo in salita di Malhão, dove si concluderà una prova di 19,6 chilometri in provenienza da Salir. I primi 17 saranno abbastanza lineari, seppur non proprio piatti, mentre quel che resta è una ascesa costantemente in doppia cifra, che si ammorbidisce solo nel finale, permettendo così una pendenza media del 9,2% in cima alla quale sarà deciso in maniera definitiva il vincitore finale

Tappe Volta ao Algarve 2025

Tappa 1 (19/2): Portimão – Lagos (190 km)
Tappa 2 (20/2): Lagoa – Fóia (177,6 km)
Tappa 3 (21/2): Vila Real de Santo António – Tavira (183,5 km)
Tappa 4 (22/2): Albufeira – Faro (175,2 km)
Tappa 5 (23/2): Salir – Malhão (19,6 km – crono)

Altimetrie e Planimetrie Volta ao Algarve 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio